I Piombi e la riserva naturale integrale del Monte Baldo

Un percorso nei boschi e nella riserva naturale integrale Lastoni Pezzi del Monte Baldo, con un bel punto panoramico a metà percorso e in cima al Monte Baldo.
L’itinerario è senza particolari difficoltà tecniche ma richiede un po’ di allenamento per i suoi 1200 metri di dislivello positivo su circa 7 chilometri di percorso.

SPORT: TREKKING
LUNGHEZZA: 6,7 km
DISLIVELLO SALITA/DISCESA: 1231m/46m
TEMPO: 3 ORE

DIFFICOLTÀ':
PANORAMA:
Il percorso parte a San Michele dalla stazione intermedia della Funivia Malcesine Monte Baldo. Dalla stazione prendi la strada in salita tenendo la funivia alle tue spalle. Al primo bivio tieni la sinistra e prendi il primo taglio nel bosco a destra.

Prosegui sul sentiero per circa 15 minuti fino ad arrivare sulla strada cementata dei Prai e, dopo qualche metro, prendi il sentiero a sinistra in salita. Al bivio svolta a destra per tornare poco dopo sulla via cementata dei Prai. Ora la segui in salita fino al capitello del Signor. Qui tieni la destra e segui le indicazioni per Piombi, sentiero 2. Poco dopo, alla sbarra, inizia la riserva naturale integrale Lastoni Pezzi, un ambito di interesse botanico e faunistico di tutto il Baldo. In circa 30 minuti arriverai alla radura dei Piombi per una meritata pausa alla staccionata con punto panoramico.
Dai Piombi, dopo un breve tratto in pianura, tieni la sinistra seguendo le indicazioni per Tratto Spino, Monte Baldo e prosegui in salita prima su lieve salita, poi su un erto passaggio finale che ti porta sul Monte Baldo a circa 1700 metri di quota. Alla fine del bosco prosegui sul sentiero e tieni la sinistra per arrivare alla stazione a monte della funivia.

Alla fine del sentiero dirigiti in salita verso sud su una strada forestale per tornare al punto di partenza.
Scarica qui la traccia GPS del percorso.
Non hai un dispositivo GPS? Puoi utilizzare l'app gratuita All Trails.

 

Contattaci subito


    PRENOTA
    Italiano